Sito responsive, web design e resa sui dispositivi mobili

Se stai leggendo questo articolo, quasi sicuramente ti stai informando su come rendere il tuo sito responsive da mobile … facciamo chiarezza!

Il “Responsive Design” è una tecnica di web design composta da una serie di accorgimenti che permettono di adattare in maniera automatica le vesti grafiche di un sito web a diverse risoluzioni di device, dando vita ad un sito responsive. In questo modo è possibile mostrare i contenuti distribuiti in una struttura fluida e facile da navigare anche agli utenti che utilizzano smartphone e tablet.

Oggi più che mai, quello che caratterizza un sito internet di buona fattura è l’ottimizzazione della navigazione per i dispositivi mobili. I desktop computer ricoprono ancora buona parte del traffico “professionale”, ma è una fetta di utilizzo destinata ad assottigliarsi sempre di più. La semplicità di accesso a internet ha spostato la consultazione del flusso di informazioni sulla rete mobile.
La rapida crescita del Mobile Internet è stata veicolata dallo sviluppo di app, web app e dalla facilità di accesso ai contenuti online. Quante volte vi è capitato di iniziare a leggere un articolo dal computer di casa, per poi completare la lettura durante il tempo libero sul tablet o cellulare?

Ottimizzazione per dispositivi mobili: come creare un sito resposive

Lo sapevi che i siti moderni vengono concepiti – o almeno dovrebbero esserlo – partendo dalla versione mobile? Questo perché la tecnologia degli smartphone ha avuto un’impennata tale da renderli i device più utilizzati per una prima consultazione durante la ricerca di informazioni di un dato settore. Anche Google nel suo ultimo comunicato sull’algoritmo e il ranking dei risultati, sottolinea l’importanza di “pensare come il tuo utente”. Perciò, a meno che tu non abbia un business o un progetto che richiede un tempo di permanenza sul web alto, e che di conseguenza prediliga una navigazione prettamente da desktop, dovresti accertarti che il tuo sito sia un sito responsive, ottimizzato per mobile. Per fare chiarezza, vediamo insieme tre punti fondamentali quando parliamo di navigazione da mobile.

Responsive design

Utilizza lo stesso codice per la versione desktop o mobile del sito, adattando automaticamente la risoluzione allo schermo di tablet o smartphone. Permette di ridurre il numero di errori di codice e rappresenta l’approccio più immediato per la costruzione di un sito web adattabile ai differenti device. Tuttavia, se il sito presenta una struttura complessa, la visualizzazione di una grafica di questo tipo potrebbe risultare scomposta e confusionaria all’interno di uno schermo di dimensioni ridotte, richiedendo quindi accorgimenti ad hoc.

Dynamic Serving

Individua all’istante se l’accesso al sito abbia avuto luogo da un device mobile o da desktop, fornendo codici differenti a seconda del dispositivo utilizzato. L’indirizzo del sito rimane invariato in entrambi i casi per offrire un’esperienza di navigazione mobile unica e mantenere allo stesso tempo l’indicizzazione del sito, fattore dii fondamentale importanza.

Ricordate che i siti mobili devono essere minimalisti e semplici: le loro caratteristiche sono funzionalità e intuitività, quindi lasciate ogni transizione o espediente grafico arzigogolato “oh voi che entrate”. L’utente mobile vuole rapidità, precisione e facilitazioni, non inutili complicazioni. Per ottenere questo risultato è necessario utilizzare diversi codici o linguaggi di programmazione.

Separate mobile sites

Questa soluzione prevede la costruzione di due siti diversi, caratterizzati da una diversa codifica e indirizzi URL separati. Questa è una strategia ideale per chi vuole funzioni uniche per il mondo mobile o nel caso in cui gli utenti mobili abbiano delle esigenze diverse da quelle desktop.

L’impatto del resposive design sulla SEO

Renzo Palmieri nel suo articolo spiega perfettamente come un’attenzione particolare al Responsive Design influisca positivamente sulla SEO. Per i curiosi linkiamo l’articolo.

Il succo del discorso è che più abbiamo cura della User Experience – anche e soprattutto da mobile – maggiore sarà la probabilità di successo del sito, che non deve essere solamente una piattaforma statica “fatta e finita”. Per una buona indicizzazione è necessario che il nostro strumento sia dinamico nei contenuti e pronto a continue revisioni, così da migliorarne sempre di più l’usabilità.

Se sei arrivato fino a qui non ti sarà difficile capire quanto alla fine della storia, la cosa importante è soddisfare i bisogni dell’utente … e se questo predilige la navigazione da cellulare o tablet, chi siamo noi per giudicare? Spirito di adattamento, la più grande e innata qualità umana.

Il “responsive design” è sempre la scelta più conveniente?

Il “design mobile” è un aspetto che va oltre l’adattabilità alle diverse risoluzioni dello schermo. Infatti comprende diversi fattori che possono concorrere alla buona riuscita di un sito web.
Da non sottovalutare è la differenza di bande di connessione che richiede al sito un caricamento veloce da mobile, riducendo così i pacchetti di dati – sempre in ottica di migliorare la UX. Perciò, oltre a valutare l’aspetto grafico, vanno considerate le funzioni interattive a disposizione del cliente.

Tiriamo le somme

Professionalmente crediamo che tutte le metodiche sopra elencate costituiscano soluzioni valide per la costruzione di un sito responsive, ma per scegliere quale adottare bisogna studiare il progetto e cogliere a pieno le esigenze aziendali e del mercato. La progettazione di un sito web richiede un’attenta analisi strutturale e deve far in modo che esigenze aziendali e preferenze degli utenti che navigano si incontrino. 

Solo un progetto web completo e curato nei minimi dettagli potrà garantire una strategia SEO a lungo termine.
Una cosa è certa: oggi internet è mobile e chi si ferma è perduto.

Ciao, sono Sara e tra un libro e l’altro creo contenuti digitali e non per le aziende. Appassionata di gatti e di parole, mi domando spesso come mai l’insonnia venga sempre di notte. A me farebbe comodo di giorno.

Sara Avesani

Copywriter e Content Creator

Be more digital!

Pagina 404 – molto più di una pagina non trovata

Home / BlogCos’è e quali caratteristiche deve avere una pagina 404 del tuo sito? Vediamo insieme le caratteristiche e qualche esempio che ci ha convinti in giro per il web.Ti sarà capitato almeno una volta nella vita, utilizzando il tuo pc, di cliccare su una...

Ago 3, 2022

Rendere WordPress un posto più sicuro

Home / BlogSpecchio specchio delle mie brame, chi è il CMS più popolare del reame?La risposta che ci aspetteremmo da uno specchio parlante sarebbe sicuramente WordPress, CMS apprezzato per la gestione di blog e siti internet di diversa natura. Al tempo stesso però...

Giu 24, 2022

Canva, il tool che ti semplifica il lavoro – e la vita

Home / BlogCos’è Canva, quali sono le sue principali funzioni e perché vale la pena di imparare a usarlo (subito!)Ne hai sentito parlare ma non sai cos’è Canva? Sei nel posto giusto! Questo articolo è una piccola introduzione ad uno strumento straordinario in grado...

Apr 22, 2022

Come, quando e perché svuotare la cache

Home / BlogIl tuo dispositivo è lento nella navigazione web o non vedi le modifiche apportate al tuo sito? Forse è il caso di svuotare la cache … Ecco quando e come compiere questo semplice incantesimo.“Ti sei ricordato di svuotare la cache?” è una delle domande...

Apr 13, 2022

Gli errori nel marketing costano caro

Home / BlogIl marketing non perdona: cosa fare e non fare per evitare di incappare in errore nella tua strategia di marketing.Il ramo economico è uno degli aspetti che più interessa la nostra quotidianità ed è  anche uno degli ambiti in cui ci si addentra...

Gen 26, 2022

Content is the King

Home / BlogCONTENT IS THE KINGE GUAI A CHI LO NEGAContent is the King: in che senso?Letteralmente: “il contenuto è sovrano!” Questa espressione è stata coniata in tempi non sospetti da Bill Gates, che già nel 1996 ci aveva visto lungo su come si sarebbe evoluto il...

Nov 18, 2021