Canva, il tool che ti semplifica il lavoro – e la vita

Cos’è Canva, quali sono le sue principali funzioni e perché vale la pena di imparare a usarlo (subito!)

Ne hai sentito parlare ma non sai cos’è Canva? Sei nel posto giusto! Questo articolo è una piccola introduzione ad uno strumento straordinario in grado di aiutare professionisti – e non – a creare comodamente bellissimi progetti grafici e contenuti di ogni genere.

Canva è una web app online di progettazione grafica adatta a tutti, apprezzata sia da team di professionisti sia da privati senza alcuna competenza grafica. È una piattaforma molto utilizzata nell’ambito social, ma il suo potenziale va ben oltre alla creazione di semplici immagini.

Perché Canva ti semplifica la vita?

Partiamo da un presupposto imprescindibile: se pensi che Canva possa sostituire al 100% il lavoro di un grafico stai sbagliando tutto. Potenzialmente Canva si può utilizzare per progetti di ogni tipo, compresi loghi aziendali, copertine di libri, cataloghi e altro, ma è necessario usare il buon senso. Non ci stancheremo mai di ripetere che ogni professionista ha una formazione alle spalle e competenze per sapere muoversi. Affideresti mai il progetto delle scale di casa a ammiocuggino rischiando la vita ad ogni gradino? Il concetto è lo stesso.
Siamo i primi ad utilizzare Canva per social, immagini di copertina, presentazioni … ma se l’intenzione è di gettare basi solide per un’azienda consigliamo sempre di affidarsi ad un grafico esperto.

CON LA BRAND IDENTITY NON SI SCHERZA E QR STUDIO PUÒ DARTI UNA MANO!

Tornando a noi. Perché Canva semplifica la vita?

La sua semplicità e il suo essere intuitivo nell’utilizzo lo rendono adatto anche ai neofiti del Visual e del Web. Possiamo così riassumere le principali comodità di cui si dispone usando Canva:

  • il software mette a disposizione una quantità infinita di layout preimpostati da utilizzare come base di lavoro, personalizzabili al 100% – colori, font, dimensioni, testi, immagini, elementi creativi …
  • possiamo usufruire di progetti dalle dimensioni preimpostate per il web e i social media, anche se non tutte corrispondono effettivamente a quelle in uso;
  • se tra le diverse tipologie di progetto non c’è la dimensione che fa al caso tuo, potrai creare un nuovo progetto di dimensioni personalizzate;
  • attraverso la barra degli strumenti, è possibile caricare le immagini che vogliamo e utilizzarle nel tempo;
  • nulla con Canva è definitivo: se hai cambiato idea e vuoi modificare un progetto, il software mantiene in memoria tutti i lavori che hai fatto;
  • le funzioni ci Control+C / Control+V – Command+C / Command+V per Mac – funzionano, insieme ad altri comandi rapidi della tastiera;
  • essendo una piattaforma online, con email e password possiamo lavorare ovunque! Nel tempo sono state sviluppate la versione per desktop e la app per mobile/tablet, quest’ultima consigliata a coloro che già hanno un po’ di dimestichezza con la piattaforma. 

Abbiamo parlato solo di alcuni dei vantaggi per cui vale la pena imparare subito ad usare Canva, ma non fermiamoci qui.

Perché Canva è adatto a tutti?

Questo non è un titolo giusto per. Canva è senza dubbio una piattaforma adatta a tutti coloro che hanno bisogno di creare un progetto grafico in autonomia. Attenzione però: il risultato “ovviamente” dipenderà dalla propensione Visual e dal senso estetico di ognuno di noi.
Come per ogni cosa, il segreto sta nella pratica. Solo utilizzando il software imparerai a sfruttare a pieno le potenzialità di Canva. Parti dalle funzioni base, di facile intuizione, e vedrai che progetto dopo progetto migliorerà la qualità del lavoro.

Se ripenso alle prime immagini che ho creato con Canva mi viene da ridere – o da piangere, punti di vista. La difficoltà principale, oltre a non conoscere bene tutte le funzioni, era rendere armonica e concreta l’idea che meglio si sposava con i contenuti. Ora scrivo un post/articolo e non solo realizzo un’immagine che mi piace, ma rispetto la Visual identity e aggiungo valore agli stessi contenuti.

Da 1 a 10: i vantaggi di usare Canva e le sue funzioni più interessanti

1. Intuitivo e user friendly

Con Canva le immagini vengono caricate in libreria e utilizzate nel progetto con la funzione Drag and drop. È sufficiente trascinare un’immagine dal desktop alla barra degli strumenti per caricarla nella libreria e cliccarci sopra o trascinarla per impostarla come sfondo o inserirla nel progetto.

2. Testo e font

È possibile inserire all’interno di qualsiasi progetto campi di testo personalizzabili per font, stili, colori, dimensioni dei caratteri, effetti e animazioni in caso di video o post animati. Il software offre validi spunti pre-impostati di abbinamento tra i diversi font, da inserire con un semplice click per creare immagini d’effetto. Questa funzione è un valido aiuto per i neofiti del design online e per i professionisti alla ricerca di ispirazione.

3. Tavolozze colori e generatore di tavolozze colori

Già con la versione gratuita Canva mette a disposizione dei suoi utenti una serie di tavolozze abbinate per utilizzare al meglio i colori all’interno del progetto. Il numero a disposizione è molto vario, ma comunque limitato. Per ovviare al problema possiamo utilizzare la funzione Generatore di tavolozze colori, uno strumento utilissimo per ricreare una tavolozza partendo da una foto o prendere spunto dalle combinazioni disponibili.

4. Libreria immagini

La creazione di un account non a pagamento offre comunque l’accesso a contenuti fotografici e video di tutto rispetto. La scelta illimitata è riservata agli account con abbonamento, ma si può tamponare cercando immagini non soggette a copyright© su piattaforme come Pixabay e molte altre.

5. Elementi grafici

Cornici, forme geometriche, linee, icone e chi più ne ha più ne metta. Dalla libreria di Canva possiamo scegliere elementi accessori per arricchire e personalizzare le grafiche, giocando con colori e dimensioni.

6. Modifica immagini

Non stiamo sicuramente parlando di una post-produzione professionale e attenzione che, il più delle volte, si rischia di cadere nel pacchiano, ma per modifiche di piccola entità lo strumento di modifica delle immagini offerto dal software è perfetto per modificare dimensioni, ritagliare l’immagine e applicare filtri.

7. Salvataggio in diversi formati

Questa si che ci voleva! Poter scegliere in che formato scaricare il file che abbiamo appena finito di progettare è una grandissima comodità. Canva permette a tutti gli utenti di selezionare il formato in cui scaricare il progetto: PNG, JPG, PDF standard e per stampa, Video MP4 e GIF.

8. Condivisione diretta sulle principali piattaforme social

Una volta terminato il progetto, potrai utilizzare le tue grafiche direttamente collegando le pagine dei tuoi profili social o quelle della tua attività. Canva offre questa opzione per le pagine e i gruppi Facebook, Twitter, Tumblr, Pinterest, profili Instagram Business e personali, profili e pagine LinkedIn.

9. Condivisione dei progetti con altri account canva

Quando si lavora in team, avere accesso a un progetto comune a più persone è un valore aggiunto. Canva offre la possibilità di condividere tra diversi account lo stesso progetto, creando dei Team di lavoro.

10. Libreria progetti

Tutti i tuoi modelli, presenti e passati, vengono salvati nel profilo e potrai utilizzarli creando una copia o modificandoli direttamente per creare grafiche coerenti con la Visual identity del brand.

Versione gratis e versione pro: le differenze

Arrivati a questo punto non ci rimane che mettere a confronto le due versioni di Canva. In quanto strumento di design molto popolare, Canva ha riservato agli utenti abbonati tutta una serie di funzioni professionali, nonché l’accesso illimitato agli elementi della libreria. Se sei indeciso se acquistare o meno il piano a pagamento, ci dispiace ma non abbiamo una risposta universalmente giusta per tutti. Dipende tutto dall’uso che ne devi fare e da quali sono le tue esigenze, ma vediamo quali sono le principali differenze tra i due piani.

Kit aziendale

Uno dei plus riservato agli abbonati PRO è la possibilità di definire 100 Kit aziendali. Grazie a questa funzione, potrai impostare su Canva le linee guida del brand e ritrovare tutti gli elementi a portata di click: loghi, colori del brand e font aziendali.

Strumento di rimozione sfondo

La chicca delle chicche – e forse il motivo principale per cui abbiamo deciso di abbonarci a Canva. Quante volte ti capita di aver bisogno di rimuovere lo sfondo di una foto? Canva PRO dispone di uno strumento automatico di rimozione sfondo di altissima qualità, facile da usare e immediato. La resa è ottima, ma se il risultato non ti convince potrai utilizzare lo strumento manuale per perfezionare il lavoro del software. Scontornare non è mai stato così facile!

Caricamento font

Quando si tratta di progettare, la tipografia può fare la differenza. Già nella sua versione free, Canva offre un’ottima varietà di caratteri predefiniti. Con il piano a pagamento la scelta si amplia a tutti i font della libreria, ma ancora potrebbe non essere sufficiente. Per ovviare al problema, con Canva PRO potrai caricare il file del tuo font direttamente nella libreria e utilizzarlo liberamente nei tuoi progetti o nel kit aziendale.

Libreria PRO

Il piano di abbonamento PRO sblocca tutti gli elementi premium di foto e design, includendo illustrazioni, icone, sfondi, musica e video. Questo è un ottimo modo per accedere all’intera libreria di 60+ milioni di immagini a nessun costo aggiuntivo, sia dentro i modelli che come immagini singole. Non dovrai più preoccuparti di andare a cercare foto e immagini free senza copyright.

Modelli PRO

Come per le immagini e gli elementi grafici, il piano con abbonamento consente agli utenti di utilizzare illimitatamente tutti i modelli progetto presenti in libreria – circa 420.000, mica male.

Raccolta loghi

Nella barra degli strumenti di Canva PRO è presente la voce “Loghi”. In questo spazio potrai caricare tutti i loghi che vuoi utilizzare nei progetti, così da ritrovarli velocemente al bisogno.

Planner contenuti

Quando si lavora con i Social Media, pianificare diventa una necessità. Il Content Planner di Canva permette di programmare la pubblicazione dei post direttamente sulla piattaforma social collegata all’account PRO, creando un vero e proprio calendario di pubblicazione. Possiamo utilizzare la funzione planner con tutti i principali social, compresi account business di Instagram e pagine Facebook. Crea il progetto grafico, scrivi il testo e condividi! Il gioco è fatto.
Unico neo del Content Planner, doveroso dirlo, è l’impossibilità di pubblicare più di un’immagine nello stesso post.

Ridimensionare un progetto

Hai già creato un progetto e non sei soddisfatto delle dimensioni dell’immagine? Vuoi usare la foto per il post di Instagram anche su Pinterest? Nessun problema, Canva PRO permette di ridimensionare un progetto in pochi semplici passaggi.
Questo strumento ti permetterà di risparmiare tempo e rispettare i diversi formati di immagine sui social.

Cartelle illimitate

Può sembrare una banalità, ma quando si inizia ad usare Canva con costanza e i progetti aumentano sempre di più, le cartelle sono un ottimo strumento per organizzare il lavoro. Il piano free ne mette a disposizione solamente due… un po’ pochine.

100 GB spazio di archiviazione

Il piano di archiviazione free offre 5 GB di spazio in cloud. L’upgrade al piano a pagamento prevede 100 GB di archiviazione online per conservare i progetti.

App di Canva – integrazione strumenti

Per offrire un servizio completo che spinga gli utenti ad abbonarsi e a sceglierlo come nuovo strumento di creazione Visual, Canva ha stretto numerose partnership con le principali piattaforme utilizzate nel web marketing per integrare strumenti esterni e ottimizzare il flusso di lavoro. Ne citiamo alcune: Bitmoji, Draw, GIPHY, Google Maps, Drive, DropBox …

Canva e Content: benvenuti nel blog dei creativi

Disponibile solo nella versione inglese, Canva ha creato una sezione Learn all’interno della piattaforma. Questo blog è un’ottima fonte per approfondire le risorse della piattaforma, prendere ispirazione e far propri nuovi tips sulla progettazione visual.

Ti abbiamo incuriosito eh …

Per dovere di cronaca è giusto parlare anche delle cose che non ci piacciono tanto, anche se al finale. Come qualsiasi strumento in qualsiasi ambito, non basta possederlo ma bisogna dedicare tempo ed energie per padroneggiarlo.
Oltre alla buona volontà, è importante anche la propensione personale al Visual. Anche il migliore dei software non può garantire un risultato. Inoltre, un aspetto a cui fare molta attenzione, con Canva l’effetto “già visto” è dietro l’angolo: l’accorgimento principale è quello di prendere spunto e ispirarsi senza far circolare locandine, brochure e banner precompilati. Non preoccuparti se all’inizio i progetti sembreranno acerbi, solo l’allenamento ti permetterà di migliorare!

Ciao, sono Sara e tra un libro e l’altro creo contenuti digitali e non per le aziende. Appassionata di gatti e di parole, mi domando spesso come mai l’insonnia venga sempre di notte. A me farebbe comodo di giorno.

Sara Avesani

Copywriter e Content Creator

Be more digital!

Pagina 404 – molto più di una pagina non trovata

Home / BlogCos’è e quali caratteristiche deve avere una pagina 404 del tuo sito? Vediamo insieme le caratteristiche e qualche esempio che ci ha convinti in giro per il web.Ti sarà capitato almeno una volta nella vita, utilizzando il tuo pc, di cliccare su una...

Ago 3, 2022

Rendere WordPress un posto più sicuro

Home / BlogSpecchio specchio delle mie brame, chi è il CMS più popolare del reame?La risposta che ci aspetteremmo da uno specchio parlante sarebbe sicuramente WordPress, CMS apprezzato per la gestione di blog e siti internet di diversa natura. Al tempo stesso però...

Giu 24, 2022

Sito responsive, web design e resa sui dispositivi mobili

Home / BlogSito responsive, web design e resa sui dispositivi mobiliSe stai leggendo questo articolo, quasi sicuramente ti stai informando su come rendere il tuo sito responsive da mobile … facciamo chiarezza!Il “Responsive Design” è una tecnica di web design...

Giu 20, 2022

Come, quando e perché svuotare la cache

Home / BlogIl tuo dispositivo è lento nella navigazione web o non vedi le modifiche apportate al tuo sito? Forse è il caso di svuotare la cache … Ecco quando e come compiere questo semplice incantesimo.“Ti sei ricordato di svuotare la cache?” è una delle domande...

Apr 13, 2022

Gli errori nel marketing costano caro

Home / BlogIl marketing non perdona: cosa fare e non fare per evitare di incappare in errore nella tua strategia di marketing.Il ramo economico è uno degli aspetti che più interessa la nostra quotidianità ed è  anche uno degli ambiti in cui ci si addentra...

Gen 26, 2022

Content is the King

Home / BlogCONTENT IS THE KINGE GUAI A CHI LO NEGAContent is the King: in che senso?Letteralmente: “il contenuto è sovrano!” Questa espressione è stata coniata in tempi non sospetti da Bill Gates, che già nel 1996 ci aveva visto lungo su come si sarebbe evoluto il...

Nov 18, 2021