CONTENT IS THE KING

E GUAI A CHI LO NEGA

Content is the King: in che senso?

Letteralmente: “il contenuto è sovrano!”

Questa espressione è stata coniata in tempi non sospetti da Bill Gates, che già nel 1996 ci aveva visto lungo su come si sarebbe evoluto il web.
Oggi i contenuti sono il motore della “web-mobile”. Possiamo immaginare infatti Internet come un universo sterminato di contenuti di diversa natura, da quelli testuali a quelli grafici, video e fotografici, alcuni superflui e altri di grande valore in termini di originalità, interesse e affidabilità. Nel tempo Google e gli altri motori di ricerca hanno creato dei “filtri” per far sì che emergessero maggiormente i contenuti di valore, rispetto a quelli meno rilevanti.

Ora l’espressione “Content is the King” è facile da capire, no?

Contenuti di qualità

Produrre contenuti esclusivi, chiari, corretti e soprattutto utili al tuo pubblico di riferimento regolerà la tua nicchia di mercato sul web, come un re che sale al trono del proprio regno.
Tutto chiaro, ma… Cosa fare in termini pratici?
La realizzazione di soluzioni digitali con tecnologie all’avanguardia non serviranno a nulla se non catturi l’attenzione dei tuoi lettori e potenziali clienti. Il contenuto informa il visitatore del sito ed è determinante nella costruzione di un rapporto, veicolando la reputazione del sito stesso.
La differenza nella creazione di un content di qualità risiede nell’utilizzo di un corretto storytelling, ossia il modo in cui raccontare la propria storia creando così una situazione empatica in cui l’utente può immedesimarsi e, perché no, riconoscersi, portandolo a fidarsi ed eseguire un’azione, come l’acquisto o il contatto.
È importante quindi invogliare la lettura e l’informazione. Ciò che bisogna assolutamente evitare è farsi scappare il potenziale cliente, lasciandolo uscire dal sito web con un senso di indifferenza.

Conversione: dai contenuti alle vendite

Ricorda, il web è un vero e proprio strumento di vendita. Gli investimenti economici e di tempo sono finalizzati alla conversione e all’acquisto, sia che parliamo di un paio di scarpe che di un servizio. La cosa veramente importante non è il prodotto che si vuole promuovere, ma la creazione di engagement, ossia il coinvolgimento attivo, mediante una content strategy strutturata. La strategia di engagement non riguarda solo il marketing, ma è parte di tutti i processi aziendali online e offline necessari affinché il cliente percepisca una solidità aziendale e una forte identità di brand. 

Conclusione

Puoi progettare l’offerta più bella e conveniente sul mercato, ma se nessuno ti conosce rimani nel tuo piccolo giardinetto.

Condividi con gli utenti il tuo brand, ma soprattutto contenuti di qualità!
… D’altronde, Content is the King!

Ciao, mi chiamo Niccolò Fedele e mi occupo di web marketing. Aiuto le aziende a dar vita a strategie di business e di comunicazione. Sono convinto che ogni realtà abbia un valore aggiunto, bisogna solo capire come raccontarlo.

Niccolò Fedele

Web Marketing Specialist

Be more digital!

Pagina 404 – molto più di una pagina non trovata

Home / BlogCos’è e quali caratteristiche deve avere una pagina 404 del tuo sito? Vediamo insieme le caratteristiche e qualche esempio che ci ha convinti in giro per il web.Ti sarà capitato almeno una volta nella vita, utilizzando il tuo pc, di cliccare su una...

Ago 3, 2022

Rendere WordPress un posto più sicuro

Home / BlogSpecchio specchio delle mie brame, chi è il CMS più popolare del reame?La risposta che ci aspetteremmo da uno specchio parlante sarebbe sicuramente WordPress, CMS apprezzato per la gestione di blog e siti internet di diversa natura. Al tempo stesso però...

Giu 24, 2022

Sito responsive, web design e resa sui dispositivi mobili

Home / BlogSito responsive, web design e resa sui dispositivi mobiliSe stai leggendo questo articolo, quasi sicuramente ti stai informando su come rendere il tuo sito responsive da mobile … facciamo chiarezza!Il “Responsive Design” è una tecnica di web design...

Giu 20, 2022

Canva, il tool che ti semplifica il lavoro – e la vita

Home / BlogCos’è Canva, quali sono le sue principali funzioni e perché vale la pena di imparare a usarlo (subito!)Ne hai sentito parlare ma non sai cos’è Canva? Sei nel posto giusto! Questo articolo è una piccola introduzione ad uno strumento straordinario in grado...

Apr 22, 2022

Come, quando e perché svuotare la cache

Home / BlogIl tuo dispositivo è lento nella navigazione web o non vedi le modifiche apportate al tuo sito? Forse è il caso di svuotare la cache … Ecco quando e come compiere questo semplice incantesimo.“Ti sei ricordato di svuotare la cache?” è una delle domande...

Apr 13, 2022

Gli errori nel marketing costano caro

Home / BlogIl marketing non perdona: cosa fare e non fare per evitare di incappare in errore nella tua strategia di marketing.Il ramo economico è uno degli aspetti che più interessa la nostra quotidianità ed è  anche uno degli ambiti in cui ci si addentra...

Gen 26, 2022